Risparmio Energetico: la scelta del frigorifero

Il concetto di risparmio energetico è spesso inappropriato quando si parla di frigoriferi. E’ risaputo, infatti, che frigoriferi e congelatori sono una categoria di elettrodomestici che per funzionare richiedono un maggiore consumo di energia rispetto a tutti gli altri apparecchi presenti in una casa. Con l’avvento dei frigoriferi combinanti di nuova generazione, però, le cose sono cambiate e scegliendo il modello giusto è possibile risparmiare sensibilmente sulla bolletta.

I frigoriferi di nuova generazione (classe A+, A++ e A+++) sono apparecchi studiati appositamente per garantire una maggiore efficienze e prestazione di alta qualità con minori consumi di energia. E’ stato calcolato, infatti, che un frigorifero combinato A++ consuma in media il 50% di energia in meno rispetto a un frigorifero di Classe A.

In commercio esistono diversi modelli e i colossi dell’elettronica fanno a gara per lanciare sul mercato modelli sempre più competitivi e avanzati. Ma, come scegliere il frigorifero giusto? Da una ricerca di Legambiente, che ha messo a confronto i vari modelli di frigoriferi combinati presenti sul mercato valutando il fattore relativo al risparmio energetico, emergono spunti utili e interessanti.  Vincitori assoluti del confronto sonoi frigoriferi Rex ERN31801 e FI325V nella categoria monoporta (liberi e da incasso). Nella categoria ‘doppia porta’, invece, i migliori sono i frigoriferi Samsung, i frigoriferi Hotpoint Ariston e i modelli della Hoover e della Indesit. Secondo un’altra indagine, condotta questa volta dalla Enervee, su circa 400 modelli in commercio, il frigorifero che garantisce il maggiore risparmio energetico in assoluto è un frigorifero Samsung. La classifica è stata stilata in base a parametri quali la capacità, il tipo di struttura e il consumo energetico.

Il colosso coreano è seguito a ruota dai frigoriferi combinati di un altro top brand dell’elettronica, la LG con il modello LFC25776ST. Ci sono poi i frigoriferi Elettrolux Rex. Insomma, con il modello di frigorifero giusto risparmiare energia è possibile.