Quinto conto energia fotovoltaico

Nel corso dello scorso mese di luglio ed esattamente con il decreto ministeriale del 5 luglio 2012 poi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 159 del 10 luglio 2012, il Governo ha rinnovato e ridefinito le modalità di accesso e gestione degli incentivi statali per gli impianti fotovoltaici. Stiamo parlando del cosiddetto Quinto Conto Energia attraverso il quale vengono aggiornate le sovvenzioni statali a favore di quanti vanno ad installare una delle seguenti tipologie di impianto fotovoltaico:

–          Impianti fotovoltaici di piccole dimensioni ma di potenza almeno pari a 1 KW.

–          Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative. Impianti a concentrazione entrati in funzione prima del 27 agosto 2012.

–          Impianti fotovoltaici di grandi dimensioni iscritti nelle cosiddette posizioni utili del registro installati entro sette mesi dalla data di inserimento nel suddetto registro. I mesi diventano nove se l’utenza fornita dall’impianto risulta essere superiore ad 1 MW.

–          Impianti fotovoltaici realizzati su aree oppure su edifici pubblici e che entrano in servizio prima del 31 dicembre 2012.

Per poter richiedere gli incentivi al GSE (Gestore Servizi Energetici) occorre che si stia prevedendo l’installazione di un impianto ex-novo, il rifacimento totale di uno già presente oppure il potenziamento. È opportuno sottolineare che ogni anno il Quinto Conto Energia non potrà prevedere all’esborso di incentivi passati 30 giorni dalla data in cui viene raggiunto un quantitativo pari a 6 miliardi e 700 milioni di euro. Per poter far domanda ed accedere al Quinto Conto Energia, sono fruibili due strade a seconda dell’impianto e della taglia dell’utenza da installare. In particolare si accede direttamente tramite apposita domanda per:

–          Impianti di potenza minore a 50 KW realizzati su moduli in sostituzione di coperture su cui è operata la completa rimozione dell’eternit oppure dell’amianto.

–          Impianti di potenza inferiore a12 KW.

–          Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative.

–          Impianti fotovoltaici a concentrazione.

–          Impianti fotovoltaici realizzate da amministrazioni pubbliche.

–          Impianti con potenza compresa tra 12 e 20 KW

L’altra modalità è quella tramite registro ed è prevista per tutti gli altri casi.