Installazione pannelli solari fotovoltaici: i servizi principali

Investire in un impianto solare fotovoltaico per la propria abitazione, può risultare molto vantaggioso da un punto di vista economico grazie alla possibilità di poter trasformare l’energia solare in energia elettrica da poter utilizzare per le varie necessità giornaliere.

Quando si decide di volere optare per un impianto siffatto occorre essere però molto attenti che nel pacchetto siano compresi non solo i servizi dovuti per l’acquisto e l’installazione del sistema ma anche alcuni servizi aggiuntivi che risulteranno assolutamente fondamentale affinché si possa accedere ad un prodotto di primo ordine in grado di soddisfare in pieno tutte le proprie necessità.

Vediamo, dunque, quali sono i servizi principali assolutamente da richiedere alla ditta a cui ci si rivolge. Solitamente nel pacchetto cosiddetto chiave in mano, viene compreso un attenta fase di progettazione da parte di una equipe di professionisti del settore che andranno a dividere il tutto in tre fasi ben precise: progettazione preliminare, progettazione esecutiva e progettazione definitiva. In pratica si studieranno le migliori soluzioni in funzione dell’utenza richiesta e della posizione sulla quale andare ad installare l’impianto.

La stessa azienda nella stragrande maggioranza dei casi provvederà anche a curare la domanda di connessione alla rete elettrica al gestore nazionale che come noto è l’ENEL. Una volta terminata la fase di installazione, verrà rilasciata la certificazione che conferma che l’impianto sia stato implementato a regola d’arte seguendo le attuali normative qualitative e con conseguente attenta fase di collaudo dello stesso.

Altro servizio di focale importanza è quello della richiesta degli incentivi alla GSE, ed ossia la società che gestisce per conto dello Stato la valutazione delle domande di accesso agli incentivi statali. È opportuno che tale fase venga curata dall’azienda installatrice in quanto certamente in possesso di informazioni ed esperienze tali da renderne più probabile l’accettazione.

Infine, nel contratto risulta conveniente inserire l’obbligo da parte dell’azienda installatrice di dover provvedere allo smaltimento dell’impianto (l’impianto solare rientra, analogamente allo smaltimento dei computer, nel campo dello smaltimento dei rifiuti Raee) una volta che i moduli siano giunti alla fine del proprio ciclo di vita.