Dimensioni pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici rappresentano in questo momento la massima forma di sfruttamento dell’energia solare al fine di ottenere tramite un opportuno meccanismo di trasformazione, energia elettrica.

Spesso si sente parlare di quanto siano convenienti da un punto di vista economico grazie anche a degli incentivi statali appositamente varati che consentono di ammortizzare i costi per l’acquisto e l’installazione in pochissimi anni, tralasciando in effetti un discorso specifico in relazione alle dimensioni e all’utenze che essi riescono a soddisfare. Cerchiamo di capire grosso modo quali sono le dimensioni dei moduli fotovoltaici presenti in commercio e quali utenze riescono a soddisfare.

Prima di addentrarci nel discorso occorre tener presente che le dimensioni variano moltissimo in relazione a tre parametri fondamentali: il modello del modulo fotovoltaico, il brand dell’azienda costruttrice e la tecnologia con la quale vengono realizzati.

Prendendo ad esempio un classico modulo fotovoltaico costruito in silicio cristallino, in commercio può essere trovato per utenze residenziali per dimensioni superficiali che vanno dai 0,5 metri quadrati fino all’1,5 metri quadrati. Per quanto concerne, invece, utenze relative a grandi impianti essi possono arrivare fino ai 2.5 metri quadrati.

Detto ciò, vediamo una precisa tipologia di modulo quali specifiche tecniche riesce a fornire per capire in base a ciò quanti moduli ne occorrano per una normale utenza da 3 KWp. Il pannello in esame è largo 80 centimetri, alto 160 centimetri e spesso 4,5 centimetri per un totale di celle fotovoltaiche che vanno da un minimo di 54 unità fino ad un massimo di 60  unità a seconda della loro grandezza. Un pannello siffatto offre 200 Wp a 32 V. Secondo il datasheet del costruttore, di cui per ovvie ragioni non ne sveliamo l’identità, occorre una superficie di 7,2 metri quadrati per produrre 1 KWp.

Dunque, per ottenere i 3 KWp ne servono circa 18 moduli fotovoltaici. Tuttavia, ci sono moduli più costosi che propongono un rendimento pari al 19,6% ed una superficie di 5,1 metri quadrati per accedere a 1 KWp.