Costo impianto fotovoltaico 3 kw

Uno dei sogni di molte famiglie italiane è senza dubbio quello di vedere ridurre quanto più possibile i costi mensili dovuti per utenze di vario genere ai rispettivi gestori nazionali. Per quanto riguarda l’energia elettrica, ciò è possibile grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico ed ossia un sistema altamente tecnologico in grado di trasformare l’energia solare catturata dalle celle fotovoltaiche, in energia elettrica direttamente utilizzabile nella normale rete elettrica domestica.

In pratica a fronte di un investimento iniziale di alcune migliaia di euro, si accede ad un sicuro guadagno che si accresce all’aumentare degli anni di utilizzo dell’impianto grazie anche agli incentivi statali attualmente in vigore. Cerchiamo di capire in questo breve post, quale sia il costo di un impianto solare fotovoltaico in grado di garantire il classico fabbisogno energetico residenziale individuabile in 3 KW.

Partiamo dalla considerazione secondo cui nel costo dell’impianto sono inclusi alcuni servizi come quello relativo all’installazione da parte di personale altamente qualificato, alcuni interventi di manutenzione  ordinaria, nella media dei casi di circa 10 anni di garanzia ed infine della progettazione delle migliori soluzioni.

Per poter installare un impianto fotovoltaico da 3 KW occorrono a seconda dell’efficienza dei moduli fotovoltaici, uno spazio che va da circa 15 metri quadrati fino a 22 metri quadrati. Inoltre l’impianto comprende per l’appunto vari moduli fotovoltaici, un inverter per trasformare l’energia continua in uscita dalle celle fotovoltaiche in quella alternata, i supporti per fissare i moduli e i vari accessori utili per il cablaggio dell’impianto.

Conti alla mano, in base alla qualità dei moduli, un impianto fotovoltaico da 3 KW può costare da un minimo di 6 mila e 500 euro fino ad un massimo di 10 mila euro. Tenendo presente che per queste utenze, mediamente si consuma energia elettrica per circa 800 euro l’anno, in circa 7 anni si riesce ad ammortizzare il costo relativo all’investimento per l’installazione dell’impianto.