Costi pannelli solari

Adottare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione è senza dubbio un’ottima forma di investimento capace di dare sin da subito i propri frutti con un ammortamento pressoché ultimato nel giro di cinque – sette anni.

Questo vuol dire che dopo tale lasso di tempo, nella stragrande maggioranza dei casi, si riesce a rientrare l’investimento effettuato con la possibilità da quel momento in poi di poter accedere ad un vero e proprio guadagno che non solo porterà ad avere energia elettrica praticamente gratis, ma anche di avere un ritorno economico visto che congruentemente alle dimensioni dell’impianto si riesce a vendere energia elettrica all’ente gestore della rete pubblica. Lasciando da parte un attimo il discorso legato agli incentivi statali e quant’altro, cerchiamo di capire quali sia il costo di un pannello fotovoltaico.

Ovviamente i prezzi variano secondo le caratteristiche fisiche e tecniche del pannello. In primis, ad incidere sul costo è la tipologia di tecnologia con cui è stato costruito e quindi il rendimento che esso riesce a proporre. Naturalmente un pannello capace di proporre una efficienza vicina al 20%, avrà un prezzo di mercato decisamente superiore. Altro importante aspetto sono le dimensioni del pannello sia da un punto di vista prettamente fisico con le classiche misure relative a larghezza, lunghezza e spessore, sia da un punto di vista dell’utenza che esso è in grado di sviluppare.

Evidentemente, inoltre, il costo dipenderà anche in base al luogo per il quale il pannello è stato progetto. È facile intuire come pannelli da installare sul tetto debbano provvedere dei supporti più sofisticati e resistenti rispetto a quelli che magari verranno fissati su un terreno. Infine, molto più costosi risulteranno essere i cosiddetti pannelli fotovoltaici orientabili, che grazie ad un meccanismo elettronico possono essere indirizzati a seconda della direzione dei raggi solari durante l’intero arco della giornata e dell’anno.

Per dare un’idea di massima, possiamo concludere dicendo che un pannello fotovoltaico medio composti da più moduli per un’utenza di circa 1 KW, ha un costo medio sui 2 mila euro.