Costo pannelli solari termici

Grazie agli impianti solari termici è possibile sfruttare i raggi solari per riuscire ad avere acqua calda per tutte le varie necessità che la vita di tutti i giorni richiede. Sono tantissimi, infatti, gli utilizzi che se ne possono fare passando da una semplice doccia fino ad arrivare agli usi legati alla cucina come il lavaggio delle pentole e quant’altro.

Insomma una necessità comune praticamente a tutte le famiglie e della quale non si riesce più a fare meno. Appare ovvio, quindi, che poter accedere al riscaldamento dell’acqua calda a condizioni decisamente vantaggiose come quelle offerte dall’installazione dell’impianto termico solare, può essere senza dubbio molto importante. Tuttavia, l’altra faccia della medaglia è rappresentata dai costi a cui si è chiamati a far fronte per l’acquisto di un impianto solare termico, per l’installazione ed infine per la manutenzione.

Prendendo in considerazione il costo dell’elemento principale di tutto il sistema e cioè il pannello solare, ci si rende conto di quanto esso sia variabile in base a tutta una serie di parametri. Per prima cosa occorre tener in considerazione la tipologia di impianto ed in particolare se vogliamo installare quello a circolazione naturale oppure quello a circolazione forzata. Altro aspetto da prendere in considerazione è la qualità del pannello, contraddistinta dall’efficienza che esso è in grado di offrire.

Parametro altrettanto importante è quello riguardante la capacità di acqua da riscaldare e se in grado di provvedere anche al riscaldamento domestico tramite opportuno allaccio alla classica rete. Volendo fornire un esempio concreto, un pannello solare termico in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia di cinque persone con un serbatoio di 300 litri ha un costo che si aggira intorno ai 3 mila euro. Se poi il pannello viene inserito in impianto capace di coadiuvare altri impianti nel riscaldamento della casa, il costo può salire fino a 8 mila euro.