Finanziamenti e incentivi per installazione impianti fotovoltaici 2013

La situazione del settore del fotovoltaico, soprattutto per quanto riguarda le scelte che il prossimo governo metterà in atto, è molto incerta. In sostanza le certezze sono solamente due: la prima è che il sistema degli incentivi previsto dal Quinto conto energia (attivo dall’agosto del 2012) è ormai esaurito perché è stata raggiunta la potenza massima installata che poteva usufruire dei contributi. La seconda invece riguarda il fatto che fino a Giugno anche l’installazione degli impianti fotovoltaici che rientrano nelle operazioni di ristrutturazione con rimozione dell’amianto e riqualificazione energetica, godranno della detrazione fiscale con aliquota pari al 50% (che scenderà al 36% successivamente a tale periodo).

Quali gli scenari quindi per i finanziamenti e incentivi per l’installazione degli impianti fotovoltaici 2013? Una parte delle associazioni di categoria del settore delle rinnovabili, auspica il varo di un Sesto conto energia, che tuttavia si fonderebbe su un sistema di incentivi ancora più basso rispetto a quello previsto dal Conto energia che si è appena concluso, e  sempre collegato ad una potenza massima installata (in sostanza simili al Quinto Conto energia, ma con importi ancora più bassi).

La seconda strada sembra invece più percorribile, ed è quella di un rinnovamento delle possibilità legate allo sgravio fiscale con la conferma, almeno fino alla fine del 2013, dell’aliquota applicabile pari al 50% del totale dei costi sostenuti anche per l’installazione degli impianti fotovoltaici. Già nel corso del 2012 si doveva scegliere se si voleva accedere all’una o all’altra tipologia di agevolazioni, e dai calcoli fatti dalle varie associazioni rappresentative del settore, la formula più conveniente era proprio quella dello sgravio fiscale. Ovviamente bisognerà anche valutare il periodo di tempo in cui tali importi dovranno essere portati in detrazione.

Per cercare di dare un sostegno al settore, alcune Regioni (Toscana, Emilia Romagna e Sardegna in testa), hanno deciso di stanziare dei fondi per le installazioni degli impianti fotovoltaici, mentre altre Regioni hanno annunciato di voler seguire il loro esempio, per cui vale sempre la pena informarsi anche a livello locale. Mentre se si cercano finanziamenti da parte di banche, al posto di incentivi statali, la soluzione migliore sembra essere quella delle offerte delle banche etiche come ad esempio la banca Popolare Etica, o da piccoli istituti di mediazione creditizia come Italprest.