Rendimento pannelli solari fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici in Italia stanno ottenendo un deciso successo, largamente superiore alla media dell’Unione Europea, dovuto soprattutto ai concreti vantaggi che essi riescono a fornire in termini economici ai bilanci familiari.

Cerchiamo di quantificare, dunque, quanta energia solare tale tipologia di impianti riescono a trasformare in energia elettrica ed ossia quale l’efficienza e quindi il rendimento che essi presentano. In questo momento, i pannelli fotovoltaici vengono costruiti con materiale cristallino con all’interno una lamina di silicio.

Con questa configurazione costruttiva il rendimento si attesta intorno al 15% con una perdita quantificata grosso modo pari al 20% dell’energia prodotta all’interno della circuiteria che la porta alla rete elettrica. Tuttavia tali valori in un futuro molto prossimo, potranno essere decisamente incrementati fino a toccare il 25 – 30% grazie alla costruzione di celle fotovoltaiche tramite materiali innovativi come il Tellurio ed il Gallio.

Oltre ciò, ci sono degli accorgimenti tecnici attraverso i quali si può aumentare il rendimento dell’impianto. Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello relativo all’inclinazione dei pannelli rispetto al terreno ed esattamente l’angolo ideale è di circa 30 gradi. Altro importante aspetto è quello della posizione dei pannelli fotovoltaici rispetto al sole. In particolar, per produrre un quantitativo maggiore di energia elettrica, nello stesso lasso di tempo è utile posizionarli verso sud.

Ciò permetterà di beneficiare del massimo irraggiamento solare a patto però che si tenga in conto anche dell’inclinazione che, in linea di massima, deve essere calcolata come la latitudine dell’ubicazione dove vengono installati i pannelli sottratta di 10 gradi. Chiaramente il parametro che influenza in maniera maggiore il rendimento è dato soprattutto dal luogo dove è ubicato l’impianto fotovoltaico.

Questo perché naturalmente, la presenza media del sole in regioni del nord Italia sarà sicuramente minore rispetto a quelle del sud Italia.