Produzione pannelli solari fotovoltaici: i produttori principali

Una tra le forme di energia alternativa, o meglio dette rinnovabili, più utilizzata e quindi sfruttata è senza dubbio quella solare. Vi sono diverse tipologie di impianti che attraverso di essa riescono ad ottenere, tramite una opportuna trasformazione, energia di altro genere assolutamente indispensabile ad esempio nelle abitazioni domestiche oppure per il ciclo produttivo aziendale.

Tra queste la più richiesta è nettamente quella elettrica che, come noto, viene ottenuta grazie all’installazione degli impianti solari fotovoltaici. Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da diversi componenti tra cui, quello che ne decreta la bontà e quindi il miglior rendimento, è il pannello fotovoltaico.

Proprio all’interno di quest’ultimo ed esattamente nelle celle fotovoltaiche avviene la trasformazione dell’energia solare catturata in energia elettrica che ovviamente in seconda battuta, per mezzo di un inverter, sarà tramutata da continua ad alternata per così essere direttamente utilizzabile nella rete elettrica domestica. Appurata l’importanza del pannello fotovoltaico, cerchiamo di capire quali siano i maggiori produttori a livello mondiale e che ovviamente forniscono i più elevati standard qualitativi.

In cima alla classifica c’è l’azienda americana della Fir Solar che in base agli ultimi dati ha venduto pannelli per una produzione di energia elettrica pari a 1100 MW. Al secondo posto, un’azienda cinese che sta facendo riscontrare uno straordinario e crescente successo soprattutto grazie ad un ottimo qualità – prezzo. Stiamo parlando della Suntech, capace di offrire pannelli con un rendimento molto elevato e con una durata di vita superiore ai 20 anni che al momento forniscono circa 704 MW.

Al terzo posto c’è l’azienda giapponese della Sharp con 594 MW davanti alla prima delle europee ed unica presente nella top ten e cioè la tedesca G-Cells con 586 MW. Ottimi riscontri stanno ottenendo anche le cinesi Yingli, Ja Solar e Trina Solar oltre alla giapponese Kyocera, alla statunitense Sun Power e alla Gin Tech con sede in Taiwan. Da notare che le suddette aziende coprono il 45% del mercato mondiale di pannelli fotovoltaici.