Pannelli solari camper e caravan

I pannelli solari termici stanno trovando largo utilizzo soprattutto nelle utenze riguardanti i camper, caravan, roulotte ed altre . Come noto i pannelli solari termici, sfruttando il surriscaldamento di un fluido, riescono a trasformare energia solare in energia termica ed in particolare a produrre acqua calda per le varie necessità come quelle inerenti alla cucina, al bagno e a tanto altro ancora.

Da questo punto di vista, chiaramente, installare su un camper un impianto solare porta concreti vantaggi non solo di natura economica ma anche logistica. Infatti, appare evidente come l’impianto solare renda possibile potersi spostare in tutta tranquillità senza dover per forza seguire tappe influenzata da postazioni create ad hoc per camper e caravan come quelle dove, dietro pagamento di una determinata cifra, è possibile accedere ad utenze suddette come acqua calda ed elettricità.

Tra l’altro, i costi per l’acquisto e l’installazione di un impianto solare termico per camper sono decisamente abbordabili con tra l’altro la possibilità di essere ammortizzati in tempi notevolmente brevi a seconda dell’utilizzo che si fa del proprio mezzo di trasporto. Inutile sottolineare  che per rendere il veicolo completamente autosufficiente sia necessario dotarlo anche di un impianto fotovoltaico in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica in maniera tale da soddisfare tutte le possibili necessità.

A tal proposito esiste sul mercato una soluzione pensata appositamente per questa tipologia di utenze. Stiamo parlando della CBE solar system:  una linea di impianti fotovoltaici progettati ed implementati per veicoli cosiddetti ricreazionali.

In pratica, l’impianto è formato da un classico pannello fotovoltaico posizionato sul tetto del camper e progettato in maniera tale da riuscire ad attrarre quanti più raggi solari possibile anche qualora il mezzo si trovi in posizioni non proprio favorevoli. Insomma, è come se il pannello riuscisse a capire la propria angolazione rispetto all’angolazione con cui arrivano i raggi solari e di conseguenza andasse ad adeguarsi.