Comparare le offerte: alcuni tips

Orientarsi nel mondo del fotovoltaico non è assolutamente semplice: tantissime variabili tra cui scegliere e numerose aziende a cui potersi affidare nell’acquisto e nell’installazione del proprio impianto potrebbero far venire il mal di testa a chiunque.

Ti forniamo alcuni interessanti consigli che potrebbero farti orientare in questo mondo meglio e scegliere, con maggior consapevolezza, l’offerta che meglio risponde alle tue esigenze.

Per prima cosa, in un buon impianto per la produzione autonoma di energia elettrica che sfrutta le energie rinnovabili bisogna prendere in considerazione la qualità del modulo, che può essere:

  • Monocristallino, il migliore in assoluto per stabilità e durata
  • Policristallino, è una lavorazione degli scarti
  • Micro-amorfo, ha una resa bassa ed è indicato per i luoghi più caldi
  • Amorfo, ha una resa bassa ed è ottimo per luoghi molto caldi

Oltre a questa caratteristica sono importanti anche:

  • la tolleranza, ovvero la precisione di lavorazione
  • la resa, cioè i watt al metro quadro in percentuale che vengono prodotti per ogni 1.000 watt al metro quadro irradiati dal sole
  • il costo per ogni watt prodotto
  • il coefficiente termico

I vantaggi dell’installare un impianto fotovoltaico sono diversi, a partire dal fatto che si può iniziare a risparmiare sul costo delle bollette e rivendere l’energia elettrica prodotta in eccesso (ammortizzando ancor più velocemente la spesa per l’impianto stesso).

Come se non bastasse, gli impianti fotovoltaici permettono a tutti noi di fare qualcosa, nel nostro piccolo, per il futuro della Terra, già così tanto martoriata da emissioni di gas serra e inquinamento.

Nella scelta del giusto impianto fotovoltaico è importante, per prima cosa, la qualità dello stesso, dato che solo così si può avere una resa migliore e più efficiente. Secondariamente (e solo dopo aver valutato l’efficienza dell’impianto) si può prendere in considerazione il costo dello stesso.

Per trovare velocemente il prezzo più competitivo per le proprie necessità energetiche è possibile usare i siti web comparatori di prezzo. Ce ne sono tantissimi e molti sono davvero semplici da usare e professionali. Tra i migliori segnaliamo prezzolandia.it, che fornisce la certezza di trovare il prezzo migliore per quello di cui si ha bisogno e mette a disposizione anche degli utilissimi coupon sconto, e scioppy.it, che oltre al confronto prezzi fornisce degli interessanti consigli per gli acquisti.

Segnaliamo anche mpptsolar.com , che anche se non è un comparatore risulta comunque utile perché fornisce una lista completa delle migliori aziende al mondo che realizzano pannelli fotovoltaici, con una breve indicazione del miglior prodotto per ogni impresa.