L’isolamento della casa per il risparmio energetico

La stagione più fredda dell’anno preclude una scomoda consapevolezza: la brusca diminuzione delle temperature comporta l’esigenza di riscaldare gli ambienti a proprio carico, affinché questi fungano da riparo dalle intemperie aventi luogo all’esterno. Un ambiente accogliente e riscaldato, tuttavia, è prettamente legato ad un elevato consumo di energia, il quale a sua volta genera un notevole dispendio monetario. Nonostante le fonti energetiche legate al riscaldamento degli ambienti costituiscano un elemento cui non si può rinunciare universalmente, esistono alcune particolari strategie atte a limitare sprechi ed eccessivi riconoscimenti in denaro: per chiarire il concetto, gli infissi alle finestre, specialmente quelli in PVC, se scelti con cognizione di causa, rappresentano una delle soluzioni più efficaci ad entrambe le problematiche.

A questo proposito, può essere utile specificare che, nonostante tutte le tipologie di infissi siano concepite per il medesimo scopo, ciascuna di esse si differenzia dalle altre per determinate peculiarità. Un’eventualità non trascurabile è costituita dagli infissi in metallo: questi ultimi, realizzati prevalentemente in alluminio, emergono dall’insieme per la resistenza che viene loro riconosciuta; dal punto di vista pratico, tuttavia, agli infissi in metallo viene generalmente associato un’inderogabile limitazione, costituita per l’appunto dalla scarsa capacità degli stessi di isolare gli ambienti interni da quelli esterni.

Per chiunque scegliesse di associare al risparmio un canone puramente estetico, invece, gli infissi in legno appartengono senza alcun dubbio alla categoria più indicata: dal punto di vista termico, si tratta di elementi dalla capacità altamente isolante; contrariamente a ciò, equivalgono a dettagli che necessitano di una costante cura, in quanto il legno è naturalmente esposto al deterioramento derivante dall’azione degli agenti atmosferici. Trascurando questo inconveniente, gli infissi in legno conferiscono ad ogni abitazione un impatto visivo di tutto rispetto.

La capacità di resistere agli agenti esterni ed il valore estetico talvolta possono coesistere. Quanto appena affermato si risolve negli infissi realizzati con materiali compositi, i quali hanno prevalentemente origine dall’unione tra legno e metallo. Il primo, collocato all’interno dell’abitazione, ed il secondo, sito all’esterno: l’efficacia derivante dall’incontro fra questi materiali conduce ad una corresponsione notevolmente maggiore; in aggiunta a ciò, è necessario precisare che gli infissi in materiali compositi risultano essere molto meno comuni dei precedenti, ragione per la quale il livello di assistenza correlato agli stessi è notevolmente inferiore.