Differenza tra impianto fotovoltaico e pannelli solari

Spesso siamo soliti confondere gli impianti fotovoltaici e gli impianti solari credendo erroneamente trattarsi di sinonimi e quindi della medesima cosa.

In realtà sono due tecnologie completamente differenti che sfruttano meccanismi diversi tra l’altro per ‘produrre’ (lo virgolettiamo in quanto l’energia né si crea e nemmeno si distrugge ma si trasforma) energie di diversa natura. Infatti, gli impianti fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica mentre gli impianti solari la trasformano in energia termica. Con il termine impianti solari correttamente si intende gli impianti solari termici oppure altrimenti indicati anche come collettori termici.

Il principio di funzionamento prevede che attraverso la radiazione solare si vada ad ottenere energia termica. I pratica non si fa altro che ottimizzare un processo attraverso il quale viene scaldato un fluido. Ciò consente all’utente finale di riuscire ad avere acqua calda per la propria abitazione o per qualsiasi altra necessità in maniera del tutto naturale e soprattutto economica. Ovviamente l’impianto solare termico in una casa rende disponibile acqua calda in bagno, in cucina e per qualsiasi altro scopo. Per dare un’idea dell’impatto che può avere sul bilancio familiare, in estate, primavera ed autunno si riesce a scaldare l’acqua anche fino ai 70 gradi centigradi e con pannelli da circa 1 metro quadrato si riesce a coprire il fabbisogno giornaliero necessario per due persone.

Gli impianti fotovoltaici solari, invece, trasformano l’energia solare in energia elettrica sotto forma di corrente continua a tensione piuttosto bassa. A valle di essi sarà poi predisposto un inverter che convertirà la corrente continua in  alternata in maniera tale che possa essere utilizzabile dai dispositivi elettrici ed elettronici nelle normali utenze.

Negli impianti fotovoltaici la trasformazione di energia avviene sfruttando il cosiddetto effetto fotovoltaico. Quest’ultimo ha luogo nelle celle fotovoltaiche costruite di materiale policristallino con il compito di catturare i raggi solari per generare corrente elettrica.