Costo impianto fotovoltaico

Stabilire se installare o meno un impianto fotovoltaico  capace di trasformare energia solare in energia elettrica, può sembrare una decisione apparentemente semplice da prendere. In realtà vi sono una serie di varianti che rendono il tutto più complicato, giustificando un’attenta analisi riflessiva sull’argomento.

La prima considerazione da fare è quella secondo cui, installare un impianto fotovoltaico sia a tutti gli effetti una vera e propria forma di investimento. Secondo alcuni studi del settore, infatti, in questo momento l’impianto fotovoltaico è l’investimento più sicuro e grazie al quale si riesce concretamente ad accedere ad un ritorno economico che nel corso degli anni va a mostrarsi sempre più importante.

Infatti, dopo un primo periodo calcolato in circa cinque anni in cui viene ammortizzata la cifra spesa per l’acquisto e l’installazione dell’impianto, arriva un seconda fase di puro guadagno sotto forma di azzeramento dei costi dovuti al gestore nazionale dell’energia elettrica che fornisce l’utenza. Cerchiamo di capire, però, quanto può costare un impianto fotovoltaico senza prendere in considerazione gli incentivi statali in questo momento in vigore. Come qualsiasi prodotto presente sul mercato anche un impianto fotovoltaico presenta un costo che varia a seconda di determinate variabili.

Quasi il 65% del costo complessivo dell’impianto dipende da quello del pannello fotovoltaico. Chiaramente la qualità e il prezzo dell’impianto sono direttamente proporzionali a quelli del pannello giacché quest’ultimo è il componente principe nonché attore principale del fenomeno fotovoltaico per cui i raggi solari vengono di fatto trasformati in energia elettrica.  Il secondo parametro che va a influenzare il costo totale sono le spese per l’installazione dell’impianto per una quantità pari al 15%.

A seguire poi ci sono la progettazione per avere la miglior soluzione possibile con una percentuale di incidenza del 10% e il costo degli altri componenti (Inverter, cablaggio, accumulatore, etc..)  per un altro 10%. Volendo dare un’idea più concreta, per ogni KW di utenza installata il costo varia da un minimo di 2 mila e 500 euro fino ad un massimo di 6 – 7 mila euro.