Pannelli fotovoltaici per piscine. Come scegliere

Se avete una piscina fuori terra, una scelta ecologica e in linea con le nuove politiche ambientali legate all’ecosostenibilità è rappresentata dai pannelli fotovoltaici, che permettono di trasformare l’energia del sole in elettrica, risparmiando anche economicamente. Grazie a questa soluzione potete riscaldare la piscina e nello stesso tempo utilizzare l’acqua calda per i normali usi sanitari come il bagno, la doccia, la cucina e i vari elettrodomestici.

Per scegliere quelli ad hoc per la propria piscina fuori terra, occorre però seguire delle precise indicazioni. Come prima regola, ricordatevi che i pannelli fotovoltaici, per poter catturare al meglio i raggi solari, devono essere installati a sud e avere una inclinazione di circa trenta gradi. Devono inoltre essere facilmente raggiungibili per poter eseguire periodicamente una puntuale manutenzione, al fine di garantire le migliori prestazioni. Controllate che i pannelli siano a norma CE ed affidatevi aditte specializzate serie e di lunga esperienza.

Un modello che sicuramente è consigliato per la piscina fuori terra è quello realizzato tramite modulo monocristallino. In Italia è prodotto dalla Sunerg Solar  ed è ilXM 72/156 Serie I PLUS. La qualità è ottima e permette una efficienza di circa il 16%.

Altra scelta valida è quella della Enerpoint, che installa pannelli fotovoltaici Sanyo di potenza pari a 210 Watt, associati al sistema Inverter Poer One. Questa combinazione ha il vantaggio non solo di riscaldare la piscina economicamente, ma anche di ridurre la dispersione di CO2 nell’aria, con beneficio all’ecologia e al proprio portafoglio.