Gli impianti dei pannelli solari

Gli impianti solari termici sono dei sistemi in grado di sfruttare l’energia solare per produrre energia termica. In particolare essi riescono a catturare i raggi solari per poi trasformare la relativa energia solare, attraverso un semplice principio di funzionamento, in energia termica. In parole povere l’impianto solare termico consente, in linea generale, di dotare un’abitazione dell’acqua calda sanitaria per il bagno, per la cucina e qualsiasi altro utilizzo.

Vi sono due tipologie di impianti solari: impianti a circolazione naturale ed impianti a circolazione forzata. Nel primo caso l’impianto è costituto da un unico blocco in grado di espletare al proprio interno tutto l’iter della trasformazione che prevede la cattura da parte del collettore (modulo solare) dei raggi solari grazie ai quali si va a surriscaldare un fluido che in questo caso è l’acqua.

L’acqua surriscaldata sale fino a raggiungere, per mezzo di un opportuno tubo comunicativo, un serbatoio posizionato più in alto rispetto al collettore e che sarà direttamente collegato all’impianto di distribuzione casalingo.

L’impianto a circolazione forzata, invece, prevede che il fluido surriscaldato (in questo caso viene utilizzato lo stesso liquido di quello del radiatore di una classica auto) venga fatto transitare all’interno del serbatoio dove è contenuta l’acqua da rendere calda, per effetto di una pompa elettrica opportunamente gestita da una centralina elettronica.

Ovviamente, anche qui il fluido viene surriscaldato grazie ai raggi solari catturati dai collettori. Importante notare che nell’impianto solare termico a circolazione forzata, collettore e pompa non sono un corpo unico bensì indipendenti e posizionati in luoghi differenti.

Riassumendo, un impianto solare termico a prescindere dalla tipologia, è formato da due componenti assolutamente indispensabili ed ossia il collettore ed il serbatoio. Come detto il primo provvede alla cattura dei raggi solari e tramite essi a surriscaldare il fluido mentre nel serbatoio viene accumulata l’acqua calda da sfruttare per le varie necessità domestiche.